biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

21

dicembre

Gli inadottabili

martedì

15

dicembre

lunedì

21

dicembre

Gli inadottabili

15 - 21 dicembre 2020

Per il Club del libro per i piccoli questa settimana vi suggeriamo una delle tante novità che trovate in biblioteca: Gli Inadottabili di Hanna Tooke, ill. Ayesha l. Rubio, Rizzoli 2020

Regole per l’abbandono dei neonati:

numero 1: il neonato deve essere avvolto in un lenzuolino di cotone

numero 2: il neonato deve essere sistemato dentro un cesto di vimini

numero 3:   il neonato dev’essere lasciato sul gradino più alto

 

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Questo darà già un’idea della particolarità di questi 5 bambini.

Al compimento dei 12 anni  i bambini sono ancora lì perché nessuno li ha  voluti adottare quando arriva un losco un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, che propone di prenderli tutti con sé, non per fare il padre ma...  Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura piena  di  brividi, messaggi segreti e colpi di scena e che metterà alla prova tutta la fantasia e il coraggio dei 5 ragazzini che sono in verità un po’ particolari.

C’è Dita che  ha un dito in più per ogni mano, per un totale di dodici dita anzichè dieci, Finny non ha mai parlato fin dal suo arrivo e continua a non aprire bocca nemmeno dopo tanti anni , Sem è bravissimo a cucire, molto dolce e generoso, che ama molto ascoltare  e quindi  un ottimo amico. Oval è molto alto a, è bravissimo a disegnare mappe e  qualsiasi cosa lo interessi. Infine c’è Milou, l'unica ad avere una traccia della sua famiglia e per questo molto determinata a non farsi adottare, perchè convinta che i suoi genitori  prima o poi la troveranno e finalmente potrà riavere la sua famiglia . Quando sarà chiaro il perfido piano del signor Rotman i cinque decidono di seguire Milou alla ricerca della sua vera famiglia.  Loro, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere perché una famiglia non è formata solo da persone con lo stesso DNA ma da persone che si amano e si sostengono . L’autrice Hana Tooke , alla sua opera prima,  ci conduce per le strade di Amsterdam di fine ‘8oo e ci  raccontata, attraverso lo sguardo  dei nostri personaggi,  l’atmosfera , le bellezze e i pericoli di quella città. Le originali  illustrazioni di Ayesha L. Rubio completano  la storia a tratti oscura, a tratti misteriosa ma sicuramente piena di avventura.

Consigliato dai 9 anni

Disponibile sul Bibliotu per il prestito a questo link

 

inserita 15/12/20

Fa parte di

Il club dei piccoli e giovani lettori